Software in pratica – Indice


Elementi base di programmazione
per principianti assoluti

Logo Python“Python3 powered”


INDICE

 

INTRODUZIONE

Se state leggendo questo testo probabilmente avete sentito parlare di programmazione, state cercando di capire cosa significhi in pratica, e vi state domandando se riuscirete mai a far “vivere” qualcosa di vostro usando questo fantastico prodotto tecnologico dalle possibilità pressoché infinite che è il computer.

Questo testo, rivolto ai principianti assoluti come ero io all’inizio degli anni 80, vuole presentare brevemente i “ferri del mestiere” della programmazione usando il linguaggio Python. Prende spunto dal lavoro di Roberto Antoniotti, che in quegli anni (parlando del linguaggio BASIC installato sugli home computer di allora) ha saputo trasmettere gli stessi concetti con estrema sintesi e indovinata progressione degli argomenti, dando lo spunto di partenza molti appassionati e futuri programmatori.

Affinché quella memoria non vada persa, e come tributo per il suo lavoro, mi permetto quindi di usare qua e la quegli esempi e frasi che tanto mi hanno fatto riflettere, quando ancora faticavo a comprendere il funzionamento di un semplice loop. Pur con gli inevitabili e profondi adattamenti ed integrazioni (in BASIC non c’erano lo stesso tipo di funzioni o gestione degli errori, gli oggetti ecc), ho tentato di mantenere la stessa filosofia: pochi concetti sintetici ma soprattutto pratici e in progressione.

Questo infatti non è un testo che parla astrattamente di algoritmi, e neppure un corso completo di Python, anzi, gli esempi stessi potrebbero essere riscritti in modo migliore o, come si dice, più pythonico. Qui invece ci sono, in ordine progressivo di complessità e potenzialità, gli elementi essenziali comuni a praticamente tutti i linguaggi, per iniziare a sperimentare (ed approfondire individualmente) con questa branca della tecnica, che non è solo tecnica, ma anche capacità di schematizzare i problemi, trovare possibili soluzioni partendo da un insieme di vincoli, e in tutto questo è indubbiamente richiesta anche fantasia e creatività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *